𝙈𝙖𝙣 𝙙𝙤𝙬𝙣 (𝟮𝟬𝟭5)

“Man Down” (2016) è un thriller psicologico e un dramma bellico diretto da Dito Montiel, con Shia LaBeouf, Kate Mara, Jai Courtney e Gary Oldman. Il film si concentra sugli effetti devastanti della guerra sui soldati, in particolare sul tributo emotivo e psicologico che comporta per loro quando tornano a casa.
Trama:
Il film segue Gabriel Drummer (Shia LaBeouf), un marine statunitense che torna a casa dopo aver prestato servizio in Afghanistan, solo per scoprire che la sua vita e il mondo che lo circonda sono cambiati drasticamente. La storia è raccontata attraverso una narrazione non lineare, intrecciando scene del periodo di Gabriel in guerra con le sue esperienze di adattamento alla vita civile, il tutto mentre cerca la moglie scomparsa, Natalie (Kate Mara), e il figlio Jonathan.
Mentre Gabriel si muove in un’America post-apocalittica, è ossessionato dai ricordi del combattimento e lotta contro il disturbo da stress post-traumatico (PTSD). Accompagnato dal suo migliore amico e commilitone Devin Roberts (Jai Courtney), Gabriel intraprende un viaggio per trovare la sua famiglia, affrontando anche i suoi demoni interiori e le cicatrici durature della guerra.
Personaggi chiave:
Gabriel Drummer (Shia LaBeouf): il protagonista, un marine che soffre di PTSD dopo essere tornato dall’Afghanistan. La sua ricerca per trovare la sua famiglia in un’America caotica e distopica è centrale nel film.

Devin Roberts (Jai Courtney): il fedele amico e commilitone di Gabriel, che lo accompagna nel suo viaggio e funge da ancora alla realtà durante le sue lotte mentali.
Natalie Drummer (Kate Mara): la moglie di Gabriel, che lui cerca disperatamente dopo essere tornato a casa. Il suo destino è un mistero chiave per tutto il film.
Capitano Peyton (Gary Oldman): uno psicologo militare che cerca di aiutare Gabriel a venire a patti con le sue esperienze durante e dopo la guerra. Le sue sessioni con Gabriel forniscono approfondimenti sul trauma psicologico che Gabriel sta affrontando. Temi:
L’impatto della guerra sulla salute mentale: Man Down si addentra profondamente nel trauma emotivo e psicologico che i soldati affrontano quando tornano dal combattimento, in particolare nelle sfide della convivenza con il PTSD. Lo stato mentale di Gabriel si disfa mentre lotta per separare la realtà dagli orrori dei suoi ricordi.
Famiglia e sacrificio: il film esplora il concetto di famiglia, sia in termini di famiglia biologica di Gabriel (sua moglie e suo figlio) sia del suo legame con commilitoni come Devin. I sacrifici che i soldati fanno sono evidenziati, non solo in guerra, ma nei loro tentativi di reintegrarsi nella società in seguito.
Isolamento e alienazione: il ritorno di Gabriel in un’America apparentemente distopica riflette i suoi sentimenti di isolamento e alienazione, sia fisicamente che mentalmente. Le sue esperienze in guerra lo lasciano disconnesso dal mondo che lo circonda.

Related Posts

Jorrit Bergsma keert, ondanks stroeve relatie, terug bij excentrieke coach: ‘Bij Jumbo verloor ik mijn sterkste punt’

Verloreп zooп Jorrit Bergsma besloot afgelopeп voorjaar te vertrekkeп bij Team Jυmbo. Na twee moeilijke jareп iп het geel-zwart geschaatst te hebbeп, keerde de Boarпster terυg bij…

Jutta Leerdam deelt haar grootste ergernis: ‘Het is niet makkelijk om mij boos te maken, maar dit…’

Jυtta Leerdam heeft oпlaпgs weer eeпs de oversteek gemaakt over de Atlaпtische Oceaaп richtiпg haar vrieпd Jake Paυl. Daarbij maakte ze пatυυrlijk de пodige vliegυreп, al zat…

Cinderella (2015) si trasforma in una sporca e povera cameriera

La Disney ha appena diffuso per il pubblico internazionale il trailer sottotitolato in francese del film tratto dalla fiaba Cenerentola . Nella clip ci sono per lo…

Topschaatsster Team Reggeborgh waarschuwt voor ‘circusonderdeel’: ‘Het is te gevaarlijk’

De iпterпatioпale schaatsboпd probeert op allerlei maпiereп om de sport aaпtrekkelijk te hoυdeп, maar dat wordt пiet altijd met gejυich oпtvaпgeп door de rijders zelf. De siпds…

The Tomorrow War (La guerra di domani, 2021)

The Tomorrow War (La guerra di domani, 2021) è un film di fantascienza d’azione in cui l’umanità è minacciata da un’invasione aliena futura. Dan Forester (interpretato da…

HOT: F1 schrapt snelste rondetijd punt uit 2025

De beste prestatie, indien behaald door een lid van de top 10, wordt sinds 2019 beloond met een extra kampioen. Vanaf volgend seizoen zal dat het geval…

error: Content is protected !!